Sicilia

Barbera

Tradizione, cura ed energia tra sole e mare

I vini come vogliono essere fatti, sotto il sole di Menfi

A pochi passi dalla splendida spiaggia di Porto Palo e immerse nella campagna luminosa di Menfi, sorgono le Cantine Barbera, nate dalla passione della proprietaria Marilena Barbera. Qui trovate una produzione di vino fatta con attenzione e nel pieno rispetto della tradizione. L'uso esclusivo dell'agricoltura biologica e un approccio libero da tecnologie invasive valorizzano la materia prima, restituendo vini di grande personalità. È stata la stessa Marilena, nel 2010, a fondare le cantine: tornata nella sua terra dopo anni passati altrove, iniziò a coltivare la vigna lasciatale dal padre e trovò qui la sua vocazione. Da allora si dedica con grande energia alla coltivazione di vitigni della tradizione mediterranea: Insolia, Grillo, Zibibbo, Nero d'Avola, Alicante e altri. La sua energia insieme alla mineralità della terra danno vita a una produzione dal forte carattere. Abbiamo avuto il piacere di incontrare Marilena nella sua Menfi: ecco l'intervista di Vinevo a Marilena Barbera, vignaiola orgogliosamente indipendente, innamorata della sua terra.

I vini di Barbera

1.

Perché è in Vinevo

Marilena Barbera: è bello stare con lei, farsi travolgere dalla sua energia esplosiva, e ascoltare i suoi racconti è un’esperienza unica. Scopriamo così che altre passioni la muovono oltre a quella del vino: la sua inesauribile curiosità che la porta a viaggiare, a scrivere, a interessarsi di cucina colora ancor più il suo prorompente personaggio.
Marilena Barbera sceglie di essere protagonista in ogni operazione, accompagna il suo vino dai primi lavori in campagna fino al momento in cui viene stappato e degustato, e spesso è lei a raccontarne la storia e le qualità. Vive visceralmente ogni istante e ogni angolo del suo mondo, dal quale viene ampiamente ripagata.
Quando ha voluto tornare in Sicilia, nei vigneti di famiglia, Marilena ha scelto una strada di rispetto della natura, ha attivato protocolli biologici e bandito ogni additivo dalla sua cantina
In vigna, si è consacrata alla coltivazione delle varietà locali che ama con tutta sé stessa, ma senza demonizzare le specie internazionali che cura con la stessa dedizione, apprezzandone la contaminazione e l’apporto di diversità.
Un grazie a lei, al mare e al sole che alimentano gli incantevoli vigneti di Menfi per i prodotti che con estremo piacere possiamo degustare.

2.

Vigneti

15 ettari, a pochi metri dal mare. La tenuta si divide in tre zone principali, che si contraddistinguono per terroir e condizioni climatiche: vigne in costa, vigne del pozzo e vigne la vota.

3.

Uve e Vitigni

Qui si coltivano solo vitigni autoctoni come Grillo, Catarratto, Insolia, Zibibbo, Perricone, Nero d’Avola e Frappato. Data la diversità di terroir delle zone che compongono la tenuta, ogni vitigno è ospitato nella zona più adatta al suo sviluppo.

4.

Terreno

Il terreno all’interno della tenuta Belicello è cambia a seconda delle zone. Nella parte orientale, le vigne in costa, il terreno è molto profondo, calcareo e ciottoloso, in leggera pendenza e con un ottimo drenaggio, è fresco e ricco di minerali. Nel nucleo principale, le Vigne del pozzo, troviamo un terreno di origine alluvionale, con una buona componente argillosa, fertile e ricco di sostanze nutritive. Infine nella parte occidentale, la Vigna La Vota, che si trova all’interno dell’ansa del fiume Belice, i terreni sono sabbiosi e profondi. Qui, nelle annate molto piovose, il fiume straripa, depositando sedimenti che arricchiscono i suoli di una consistente frazione limosa.

5.

Sistema di coltivazione

Il sistema di coltivazione delle cantine Barbera è completamente biologico: in vigna non si usano erbicidi, fertilizzanti chimici o  prodotti sistematici. L’impegno di Marilena è quello di custodire la terra e proteggere la biodiversità dell’ambiente.

6.

Vinificazione

Anche in cantina spazio alla natura: qui si lavora solo con fermentazioni spontanee e con pratiche enologiche semplici e non invasive, limitando al minimo o escludendo del tutto l’utilizzo di additivi che possano alterare la personalità e l’espressività dei vini ed il loro legame con la terra che li genera.

Contatta Barbera

Barbera
Contrada Torrenova, S.P. 79
92013 Menfi (AG)