Barbera

La Vota Cabernet Sauvignon

Menfi Doc
2014
menfi-doc-la-vota-cabernet-sauvignon-2014
Profilo Gustativo
Filosofia produttiva
Artigianale
Biologico
1.

Perché La Vota Cabernet Sauvignon

Un vino figlio del fiume, del mare e delle sabbie. Sì, perché La Vota nasce al confine occidentale della Tenuta Belicello, dove il fiume Belìce scorre pigro verso il Mediterraneo disegnando ampie volute, bordate di rovi e canneti ed abitate da falchi, aironi e uccelli di passa. Qui i terreni sabbiosi sull’argine vengono periodicamente invasi dalle acque del fiume che, straripando, ricopre la vigna anche per un paio di metri e deposita sedimenti limosi donando una consistente componente minerale. È in una delle anse che cresce questo Cabernet Sauvignon: salmastro, minerale, un vino che nasce dall’acqua, la stessa acqua che crea un microclima particolarissimo, con la temperatura che rimane anche 5-6 gradi sotto quelle della zona.

2.

Abbinamenti

Fantastico con carne di maiale e agnello, con carne in umido e in generale con piatti speziati.

3.

Colore

Rosso-rubino

4.

Gusto

Avvolgente, intenso, con un tannino ben integrato grazie al lungo affinamento e al passaggio in legno. In una parola, è un vino accogliente.

5.

Come servirlo

Temperatura di servizio: 14° – 16°
Da bere in un calice di media ampiezza. È già perfetto, ma può essere dimenticato in cantina, dove migliorerà nel tempo grazie a una straordinaria longevità.

Hai una domanda su questo vino?

Contattaci

Altri vini dello stesso produttore