Barbera

Lu Còri Nero d’Avola

Menfi Doc
2021
Profilo Gustativo
Filosofia produttiva
Artigianale
Biologico
1.

Perché Lu Còri Nero d'Avola

“Lu Còri”, ovvero “il cuore”, è un vino femminile e sensuale, che esprime tutto l’amore della produttrice Marilena Barbera per la sua terra. Composto al 100% da Nero d’Avola, Lu Còri lascia da parte il carattere forte e muscolo, che accompagna tradizionalmente questo vino, per una freschezza che ben si bilancia con la sua salinità, dovuta alla posizione delle vigne, a pochi centinaia di metri dal mare.

Caratterizzato da un color rosso rubino brillante e da profondi riflessi violacei, il Lu Còri sprigiona sentori di frutti rossi, in particolare more e lamponi, accompagnati da una leggera speziatura. Risulta pieno e fragrante in bocca, con tanini vellutati.

2.

Abbinamenti

Ideale da abbinare con tutti i piatti a base di pomodoro: la sua acidità accompagna il piatto senza sovrapporsi ma esaltandone il sapore. Lu Còri si sposa bene con pizza, carni in umido, la classica pasta alla Norma e zuppe di pesce.

3.

Colore

Rosso-rubino

4.

Gusto

Pieno e fragrante, con tannini vellutati.

5.

Come servirlo

Temperatura di servizio: 16° – 18 °
In quanto vino artigianale, è consigliabile lasciarlo respirare 15 – 30 minuti prima di servirlo. Vino perfetto da bere subito, non necessita di essere invecchiato. Vi suggeriamo di utilizzare un calice di apertura media che, con la sua forma, convoglia tutti gli aromi verso l’alto.

Hai una domanda su questo vino?

Contattaci

Altri vini dello stesso produttore