Barbera

Microcosmo Perricone

Menfi Doc
2017
menfi-doc-microcosmo-perricone-2017
Profilo Gustativo
Filosofia produttiva
Artigianale
Biologico
1.

Perché Microcosmo Perricone

Microcosmo è un vino snello e dinamico, che porta con sé tutti i profumi del Mediterraneo. Costituito per un 90% da Perricone e per un 10% da Catanese, antico parente del Nerello Mascalese, questo vino testimonia la storia e la tradizione vinicola della Sicilia orientale nei secoli.

Caratterizzato da un intenso color rosso rubino, il Microcosmo offre al naso i profumi esotici di un bazar orientale: zenzero, cannella, anice stellato, incenso insieme a frutta secca, olive nere e capperi. In bocca si presenta asciutto, tannico, persistente e con una nota di spiccata acidità.

2.

Abbinamenti

Essendo vino della tradizione, il Microcosmo è il perfetto accompagnamento per i cibi di strada della cucina siciliana: arancine di riso al sugo, panelle, polpette di carne e fegatelli. Ottimo anche con salumi e formaggi di media stagionatura.

3.

Colore

Rosso-rubino

4.

Gusto

Asciutto, tannico, persistente, con una nota di acidità.

5.

Come servirlo

Temperatura di servizio: 16° – 18°
Si consiglia di lasciar respirare questo vino artigianale 15 – 30 minuti prima di servirlo in un calice ampio, la soluzione migliore per una corretta ossigenazione. È perfetto da bere subito ma non teme un invecchiamento in cantina di 4-5 anni.

Hai una domanda su questo vino?

Contattaci

Altri vini dello stesso produttore