Barbera

Arèmi Catarratto Superiore

Terre Siciliane Igt
2018
aremi catarratto superiore
Profilo Gustativo
Filosofia produttiva
Artigianale
Macerato
1.

Perché Arèmi Catarratto Superiore

Arèmi è uno dei quattro semi delle carte da gioco siciliane, il seme a denari, che ha il colore dell’oro. Perché è questo il colore, bellissimo e profondo, di questo Catarratto Superiore, un vero e proprio oro liquido, brillante, che s’illumina del sole di Menfi. Il Catarratto è uno dei grandi vitigni a bacca bianca della Sicilia, qui prtato dai greci durante la prima colonizzazione, e nella Sicilia occidentale dà il suo meglio.

Il suolo e il mare regalano una splendida sapidità, ma la caratteristica che lo distingue più di ogni altra è una splendida trama tannica, così rara in un bianco, ad accentuarne la struttura.

2.

Abbinamenti

Arèmi è perfetto con carni bianche e pesce azzurro del mediterraneo, sformati di verdure, gorgonzola e formaggi caprini.

3.

Colore

Giallo-dorato

4.

Gusto

Ampio, fresco, sapido, valorizzato dalla trama tannica che ne accentua la struttura.

5.

Come servirlo

Temperatura di servizio: 8° – 10°
Da servire subito in un calice di apertura media, sviluppa una complessa personalità dopo alcuni mesi in bottiglia ed è godibile per almeno 3-4 anni dalla vendemmia.

6.

Vendemmia e vinificazione

La vendemmia è manuale e si svolge nella seconda metà di settembre.

Il vino fermenta spontaneamente con le bucce per 15 giorni in acciaio, con follature manuali. Svolge poi la fermentazione malolattica. Non sono effettuate né chiarifiche né filtrazioni.

7.

Affinamento

Sulle fecce fini per 14 mesi.

8.

Terreno

Terrazzi marini di origine vulcanica, molto ricchi in minerali di ferro e argille sedimentarie, con scheletro arrotondato.

9.

Vigneto di provenienza

Un piccolo vigneto, meno di un ettaro, con viti di 35 anni situato a Belice di Mare, a poche centinaia di metri dal mare.

Hai una domanda su questo vino?

Contattaci

Altri vini dello stesso produttore