Friuli-Venezia Giulia

Budin

La passione prima di tutto

Vini di vento, nati dalla Bora: vini che sono il Carso

La storia dell'azienda di Gregor Budin è la storia di un cambio di vita: quando il bisogno di vivere e lavorare a contatto con la terra è diventato una necessità ha seguito la strada già intrapresa dalla sua famiglia, e oggi è viticoltore a tempo pieno, spinto dalla moglie in questa scelta, che lo ha aiutato a capire che seguire la propria passione era la cosa giusta da fare, per la felicità sua e della propria famiglia. E, ci sentiamo di dire, per la felicità di chi scopre i suoi vini, che interpretano con uno stile personale la grande tradizione del Carso, con macerazioni mai estreme ma volte a esaltare i vitigni locali.

I vini di Budin

1.

Uve e vitigni

I vitigni locali: Vitovska, Malvasia, Terrano.

2.

Terreno

Roccia calcarea di origine mesozoica quasi affiorante alla superficie perchè appena ricoperta da una terra calcareo-argillosa. Un terreno molto duro da lavorare, in ogni senso, ma allo stesso tempo un terreno unico che dona personalità ai vini.

3.

Vinificazione

Interventi minimi in cantina, con lunghe macerazioni e l’uso per tutte le etichette di affinamenti in botti di rovere, da alcuni mesi fino a due anni di barrique, che Gregor considera il contenitore più naturale per il vino.

Contatta Budin

Budin
Località Sales 102A
34010 Sales (TS)