Puglia

La Marchesa

Dove il vino nasce in vigna

Amore, dedizione e passione per il lavoro in vigna

La Cantina la Marchesa nasce nel 1988 dalla passione per la vite e per la sua coltivazione: 15 ettari di vigneti che si stendono tutti intorno alla sede centrale, così da permettere ai viticoltori di essere sempre presenti. Ma non solo: la vicinanza dei vigneti consente anche di trasportare le uve in cantina subito dopo essere state recise, così da conservare tutti i profumi e gli aromi e offrire una qualità di prodotto migliore. Perché è nella vigna che nasce il vino, potremmo dire parafrasando il motto della cantina, ovvero dall'attenzione e dalla cura quotidiana per le viti e per i grappoli. E da qui anche la scelta di coltivare solo vitigni autoctoni, che possono raccontare al meglio questo territorio, la Puglia.

I vini di La Marchesa

1.

Vigneti

15 ettari di vigneti che si estendono in un raggio di 300 mt dalla cantina centrale e a 100 mt s.l.m.

2.

Uve e Vitigni

Nel territorio delle cantine La Marchesa si coltivano solo vitigni autoctoni di questa zona della Puglia, nel pieno rispetto della biodiversità e della storia di questo territorio. Spazio quindi a Bombino bianco e Falanghina per i vini bianchi, Nero di Troia e Montepulciano per i rosati e i rossi.

3.

Terreno

Sabbioso, argilloso e calcareo.

4.

Sistema di coltivazione

La coltivazione nelle cantine La Marchesa avviene nel pieno rispetto della tradizione. Per questo motivo le lavorazioni vengono eseguite rigorosamente a mano, sotto l’occhio esperto di potatori da generazioni. In primavera si sfoglia la vite per permettere all’uva di prendere tutto il sole del Tavoliere delle Puglie e garantire la migliore maturazione. Dopodiché si diradano i grappoli e solo i migliori diventeranno vino.

Contatta La Marchesa

La Marchesa
Strada provinciale n. 8 al km 1
71036 Lucera (FG)